La sindrome della cauda equina

Cauda equinaCos’è

La sindrome della cauda equina è dovuta alla compressione delle radici che compongono la cauda equina.

La cauda equina è costituita dall’insieme delle radici che si staccano dal cono terminale del midollo. Esse si affastellano a partire da questo punto ed hanno l’aspetto di una coda di cavallo.

Cause

La causa più comune della sindrome della cauda equina è un’erniazione massiva di un disco lombare. Altre cause di sindrome della cauda equina sono:

• Lesioni spinali e tumori
  • Infezioni ed infiammazioni spinali
  • Stenosi lombare
  • lesioni traumatiche lombari (colpi di pistola, cadute, traumatismi della strada)
  • Anomali della nascita
  • Malformazioni artero-venose (MAV) spinali
  • emorragie spinali
  • complicanze post-operatorie del tratto lombare
  • anestesia spinale

La sindrome della cauda equina comporta:

• Severo dolore lombare
  • Deficit motorio, perdita della sensibilità e dolore in uno o più comunemente in entrambi gli arti inferiori.
  • Anestesia a sella (tra le gambe e tra i glutei).
  • Disfunzione urinaria con perdita o ritenzione di urina.
  • Incontinenza fecale
  • Alterazione della sensibilità della vescica e del retto
  • Disfunzione sessuale di nuova insorgenza
  • Alterazione dei riflessi

Trattamento

La sindrome della cauda equina rappresenta un’urgenza chirurgica e va operata appena possibile, idealmente entro le prime 48 ore. Oltre questo limite, le possibilità di recupero diminuiscono marcatamente.

la letteratura inglese al riguardo