Neurochirurgo

testata.jpg
Dr. Caputi

Sindrome Piriforme

La prevalenza annuale della sciatica è del 5%, con una probabilità di malattia nel corso della vita del 40%, lo 0,2% dei quali soggiace a chirurgia spinale ogni anno.

Occasionalmente la sciatica, (l’incidenza non à ancora quantificabile), può essere dovuta a sindrome del muscolo piriforme, ossia intrappolamento del nervo sciatico mentre passa adiacente al muscolo.

sindrome piriforme
La figura mostra il nervo sciatico intrappolato tra il muscolo piriforme ed il gemello superiore. Il conflitto è di tipo meccanico e si risolve, il più delle volte, “controllando” l’infiammazione del muscolo con infiltrazioni locali

Da un punto di vista clinico la distribuzione del dolore e delle eventuali parestesie interessa tutti e cinque le dita invece che essere limitata alle dita mediali (L5) o laterali (S1) secondo l’usuale pattern dermatomerico.

Il Lasegue o straight leg raising (SLR) test è negativo o scarsamente positivo, mentre la resistenza in abduzione o adduzione provoca dolore.

Molti pazienti poi dichiarano che il dolore peggiora in posizione seduta ma migliora deambulando. Una borsite trocanterica associata si rileva nel 7% dei pazienti e risponde alle iniezioni di anestetico locale.

La diagnosi differenziale va fatta con l’ernia del disco o dolore di origine discale, l’ancora più raro intrappolamento del nervo pudendo a livello della tuberosità ischiatica, superficie mediale. Da sottolineare che il dolore discogenico, da fissurazione dell’anulus, senza erniazione, interessa la parte alta delle natiche e la cresta iliaca.

La percussione sopra i processi spinosi generalmente riproduce il dolore.

La risonanza secondo i parametri dello studio citato, soprattutto FSE (fast speen eco) e neurografia, ha rilevato ipertrofia dei muscoli piriformi nel 43% dei casi (ipertrofia nel 38,5, atrofia nel 15%), ed iperintensità del nervo sciatico nelle immagini neurografiche.

Combinando insiene l’asimmetria dei piriformi e le alterazione dello sciatico la specifità diagnostica fu del 93%, con una sensitività del 64%.

Il blocco antalgico, ossia l’iniezione di anestetico nel muscolo piriforme, risulta diagnostico ed è terapeutico.

Articoli correlati

Ernia del disco lombare

L’ernia del disco è molto comune. Indica la rottura del disco intervertebrale con dolore e pressione sulla radice nervosa adiacente. Non sempre è da operare ma a volte è necessario

Leggi tutto »
protrusione discale
Protrusione Discale

La protrusione discale indica una deformazione del contorno discale che sporge verso il canale vertebrale, talora in conflitto con la radice nervosa e quindi dolorosa.

Leggi tutto »
Coblazione per l’ernia del disco

Una tecnica moderna eseguibile per via percutanea in anestesia locale ed a qualsiasi età. Non è indicata per ogni tipo di ernia. È specialmente indicata per le ernie intra-foraminali. La pratichiamo da circa 20 anni.

Leggi tutto »

Tabella dei Contenuti