Neurochirurgo

testata.jpg
Dr. Caputi

Micro-compressione con palloncino

La microcompressione percutanea con palloncino, richiede ugualmente la penetrazione di un ago nel ganglio di Gasser. L’ ago in questo caso ha un diametro maggiore (circa 3 mm). Attraverso il suo lume, un catetere viene sospinto fino al ganglio di Gasser ed il palloncino alla sua estremità viene “gonfiato” “schiacciando” le fibre termodolorifiche. Non sempre preserva la sensibilità facciale (ma c’è una certa variabilità in rapporto all’esperienza dell’operatore) e talora produce deficit della masticazione ed eccezionalmente del movimento oculare. Questo intervento viene praticato con una leggera sedazione  ma spesso  con anestesia completa. Le immagini dimostrano il “palloncino” nell’ago cannula e, radiograficamente, nel ganglio di Gasser mentre “schiaccia” il nervo.

Condividi l'articolo o stampa

Altri Articoli

Chirurgia della Nevralgia Trigeminale

La chirurgia della nevralgia trigeminale è indicata nei casi “tipici”: cioè manifesti con dolori intensi ed intermittenti. Risponde bene all’intervento chirurgico, che può essere: 1) transcranico, 2) percutaneo o 3) radio-chirurgico.

Leggi tutto »
Per Rai 1 Gllicerolo
Rizolisi glicerolica

La rizolisi glicerolica è una delle modalità più immediate ed affidabile per togliere il dolore della nevralgia del trigemino. È praticabile a qualsiasi età

Leggi tutto »

Tabella dei Contenuti