Trigger point trigeminale

Trigger point da Mosby Dictionary

Trigger significa letteralmente “grilletto” ed è il punto che fa scattare il dolore trigeminale (ma può applicarsi anche in altri contesti). In questo caso un contatto anche lieve con un punto del viso (trigger point), scatena il dolore. Accade infatti che le afferenze sensitive fanno corto-circuito sulla via del dolore. Le afferenze sensitive sono in realtà gli stimoli derivanti dalla stimolazione tattile, propriocettiva (senso di posizione delle labbra e della bocca, senso di pressione sui denti e sulle mucose e sulla cute)  e termo-dolorifica.  Questi stimoli viaggiano su fibre di calibro diverso. Le fibre che conducono il dolore e la sensibilità termica sono le più piccole e prive di mielina. Quelle più grandi hanno un rivestimento mielinico, che però risulta alterato spesso per effetto di un conflitto vascolare, ma anche per altre cause. Queste fibre alterate quando vengono attivate dallo stimolo trigger cortocicuitano sulle fibre del dolore e provocano la “scossa” dolorosa. Si parla di conduzione ephaptica.

Tipicamente infatti i pazienti che soffrono di nevralgia trigeminale non possono lavarsi il viso o truccarsi o radersi poiché la stimolazione in certi punti trigger fa scattare il dolore e provoca enormi sofferenze.

Più frequentemente i trigger point sono intorno alle labbra e di lato al naso. Il dolore scatta per un corto circuito. Il potenziale elettrico generato nelle fibre della sensibilità tattile nel trigger point “scarica” sulle fibre della sensibilità dolorifica che risalgono il  tronco cerebrale verso i centri del dolore.