Micro-compressione con palloncino
Questa è una delle metodiche mininvasive per la cura della nevralgia del trigemino. Tra tutte è la più “aggressiva” pur conducendo a risultati sovrapponibili.
Questa è una delle metodiche mininvasive per la cura della nevralgia del trigemino. Tra tutte è la più “aggressiva” pur conducendo a risultati sovrapponibili.
Gli interventi mininvasivi sono quelli più comunemente praticati per la nevralgia del trigemino. Ne diamo un elenco ed a seguire i dettagli.
Il trigemino in conflitto con un vaso “soffre” e si infiamma causando la nevralgia trigeminale. L’intervento del neurochirurgo, mediante apertura del cranio dietro l’orecchio, allontana il vaso dal nervo.
La rizolisi glicerolica è una delle modalità più immediate ed affidabile per togliere il dolore della nevralgia del trigemino. È praticabile a qualsiasi età
Questa pagina considera le terapie mediche e chirurgiche considerate affidabili secondo la stampa scientifica di rilievo
I dolori facciali vengono spesso riferiti ad una sofferenza del trigemino e vengono confusi con la nevralgia trigeminale. La più comune di queste condizioni è l’emicrania. Una corretta diagnosi permette di scegliere la terapia più appropriata.
Si pensa erroneamente che “tagliando” il nervo il dolore passi. Non è così! si andrebbe incontro ad un dolore ancora peggiore: da deafferentazione.
La nevralgia trigeminale post-erpetica consegue ad un’infezione da virus: l’herpes zooster. Esso colpisce il sistema nervoso localizzandosi nel ganglio di Gasser da dove si propaga lungo le fibre di uno dei rami del nervo trigemino, V1, V2 o V3. L’infezione si manifesta a livello cutaneo con “l’eruzione erpetica”. Il dolore trigeminale persistente, molto intenso, costituisce la nevralgia post-erpetica.
Letteralmente grilletto, un punto del viso che scatena il dolore trigeminale.
Le fibre del trigemino servono per la sensibilità del viso. Alcune di esse portano il dolore e rappresentano il bersaglio dell’intervento percutaneo.
In accordo col codice di autoregolamentazione dell’ HON, le informazioni qui contenute sono di supporto, ma non intendono suggerire la diagnosi o la terapia. Queste vanno formulate solo dal medico che esamini il paziente. Il sito non è sponsorizzato, né riceve fondi o mezzi comunque elargiti da agenzie pubblicitarie e commerciali.
Copyright © 2022 Dott. Franco Caputi Neurochirurgo. Tutti i diritti riservati.