La spondilolistesi lombare

La spondilolistesi indica uno spostamento relativo di due corpi vertebrali. Ciò causa un’anomalia di movimenti dei corpi vertebrali con una situazione di stress per le vertebre con le relative superfici articolari, i legamenti ed i muscoli. La condizione di malfunzione comporta microtraumi con stress funzionale delle strutture osteo-legamentose, infiammazione e dolore.

L’origine delle spondilolistesi

La spondilolistesi può essere congenita o acquisita (degenerativa, traumatica, iatrogena, neoplastica) come nella tabella:

La spondilolistesi istmica (spondilolisi) è trattata parte

Non tutte le spondilolistesi sono sintomatiche o, peggio, creano una condizione di pericolo clinico. Ciò accade per la possibilità di un peggioramento acuto dovuto alla instabilità. Le spondilolistesi più pericolose sono ovviamente quelle traumatiche o neoplastiche.

Classificazione delle spondilolistesi

le spondilolistesi sono classificate in base al grado di spostamento relativo di una vertebra sull’altra, come dalla figura.

Le più comuni sono le spondilolistesi degenerative: si presentano all’attenzione del chirurgo per il dolore o i sintomi prodotti dalla stenosi. Infatti lo scivolamento relativo di una vertebra sull’altra restringe il canale di coniugazione e può produrre restringimento del canale vertebrale (stenosi) e con ciò comprimere le strutture nervose (radici a livello lombare) qui presenti.

Si crea una condizione di instabilità più o meno marcata che può rendere necessario un intervento di stabilizzazione per bloccare l’anomalia funzionale