Neurochirurgo

testata.jpg
Dr. Caputi

Ernia del disco lombare extra-foraminale

Cos’è

L’ernia del disco lombare extra-foraminale si colloca all’esterno del forame di coniugazione e quindi fuori dal canale vertebrale. Entra quindi in conflitto con la radice là dove quella fuoriesce dal forame di coniugazione. Il canale vertebrale non è interessato, al contrario dell’ernia del disco propriamente detta.  La figura aiuta a capire.

Come si cura l’ernia del disco extra-foraminale

L’intervento in questo caso presenta qualche particolarità. L’aggressione all’ernia è più comoda ed efficace se la ferita è leggermente spostata dalla linea mediana (approccio para-mediano). Il canale vertebrale in genere non viene aperto. L’ernia viene aggredita a margine del canale di coniugazione.

Le tecniche percutanee ed in particolare la coblazione in questo caso risultano efficaci. L’ago – sonda arriva direttamente in fronte all’ernia e la vaporizza. 

Condividi l'articolo o stampa

Articoli correlati

protrusione discale
Protrusione Discale

La protrusione discale indica una deformazione del contorno discale che sporge verso il canale vertebrale, talora in conflitto con la radice nervosa e quindi dolorosa.

Leggi tutto »
Ernia del disco lombare

L’ernia del disco è molto comune. Indica la rottura del disco intervertebrale con dolore e pressione sulla radice nervosa adiacente. Non sempre è da operare ma a volte è necessario

Leggi tutto »

Tabella dei Contenuti