Dott. Franco Caputi Neurochirurgo Roma

Pazienti operati di torcicollo

Video: due casi clinici

L’uomo è un signore straniero di media età. All’epoca faceva il cameriere in Veneto. soffriva di torcicollo da molti anni e aveva tentato senza successo varie terapie conservative, comprese la tossina botulinica. Qui è ripreso prima e dopo l’ intervento. Attualmente sta bene e fa l’allenatore di calcio.

La donna è una giovane signora toscana titolare di un’agenzia di viaggi. Soffriva di torcicollo da molto tempo, ed era stata trattata in vario modo senza successo. Il video la mostra prima e dopo l’intervento. A distanza di sei anni sta bene ed è soddisfatta del risultato.

Nessuno dei due assume terapia medica.

Condividi questo articolo
 
I casi clinici qui rappresentati sono "reali". L'identità dei pazienti è mascherata per rispetto della privacy ma la documentazione è a disposizione per eventuali controlli. Il linguaggio è narrativo, piuttosto che anamnestico e tecnico per facilitarne la comprensione da parte del pubblico. Da notare che per quanto il trattamento possa sembrare "semplice", per effetto dello stile narrativo, ogni manovra terapeutica, anche banale, comporta dei rischi che vanno discussi e vagliati col medico che propone il trattamento.Si noti che queste informazioni sono di carattere generale e non autorizzano ad estrarne conclusioni diagnostiche e terapeutiche. Qualsiasi caso va discusso, verificato e diagnosticato con il medico abilitato al trattamento ipotizzato.Il testo e le immagini sono coperti dal diritto d'autore. Qualora il contenuto di queste pagine venga usato per integrare altri siti si prega di riconoscerne l'origine inviandone nota @ mail all'autore e di creare un link.