Dott. Franco Caputi Neurochirurgo Roma

Meningioma della falce cerebrale

“In mezzo” al cervello

Meningioma della falce

Meningioma della falce con cisti satellite

Aspetto angiografico

Aspetto angiografico

La falce cerebrale rappresenta il separatore dei due emisferi cerebrali, il destro ed il sinistro e rappresenta una piega meningea. Poiché il meningioma origina appunto dalle meningi, può interessare anche questa sede. Il meningioma è quindi sommerso tra gli emisferi cerebrali e cresce tra di essi, quasi sempre con prevalenza da un lato. Spesso si manifesta con cefalea e disturbi motori o sensitivi. Il rischio di manifestazioni epilettiche è più basso.

Rispetto al meningioma della convessità, la rimozione è più difficoltosa dovrebbe essere praticata con l’aiuto del microscopio. Le figure illustrano un caso tipico.

Condividi questo articolo
 
Si noti che queste informazioni sono di carattere generale e non autorizzano ad estrarne conclusioni diagnostiche e terapeutiche. Qualsiasi caso va discusso, verificato e diagnosticato con il medico abilitato al trattamento ipotizzato.Il testo e le immagini sono coperti dal diritto d'autore. Qualora il contenuto di queste pagine venga usato per integrare altri siti si prega di riconoscerne l'origine inviandone nota @ mail all'autore e di creare un link.