Dott. Franco Caputi Neurochirurgo Roma

Discectomia laser dell’ernia lombare

La discectomia laser è mininvasiva e conveniente, senza sindromi da dolore postoperatorio, e viene utilizzata già da diversi anni.

Il chirurgo che dirige la fibra laser verso il disco, attraverso l’apposito ago, controllando in scopia.

Si tratta di una tecnica collaudata con moltissimi casi operati. Per altro il laser viene utilizzato in molti altri ambiti medici e chirurgici con vantaggi unici, come per esempio l’assenza di traumatismi sui tessuti e la riduzione della reazione cicatriziale.

L’intervento viene praticato in day surgery con l’inserimento di un ago nello spazio discale attraverso cui passa la fibra laser. Per effetto dell’energia sprigionata dalla luce del laser, il nucleo polposo viene vaporizzato riducendo la pressione intra-discale.

Indicazioni e Limiti

Le indicazioni vanno valutate caso per caso. L’applicazione ideale riguarda le protrusioni e qualche ernia estrusa. Per la classificazione delle ernie guarda la figura qui sopra a sinistra. Qui sopra a destra l’apparecchio laser con la fibra che verrà inserita, mediante ago, nel disco per la discolisi.

La fibra laser nella sua posizione di lavoro, attraverso l’ago che la porta nel disco. Nel riquadro piccolo, la punta della fibra illuminata dalla luce laser.

Il dolore lombare però, non sempre consegue alla sola degenerazione discale, ed in questo caso, al trattamento dell’ernia può essere associato, sempre in condizioni di mini invasività, l’applicazione di uno spaziatore interspinoso.

L’apparecchio usato per la discectomia laser

La classificazione dell’ernia del disco lombare: in A disco normale, in B protrusione, in C estrusione, in D sequestrazione o frammento discale libero

Condividi questo articolo

Riferimenti Scientifici:
Maroon JC. Current concepts in minimally invasive discectomy. Neurosurgery. Nov 2002;51(5 Suppl):S137-45.
 
Si noti che queste informazioni sono di carattere generale e non autorizzano ad estrarne conclusioni diagnostiche e terapeutiche. Qualsiasi caso va discusso, verificato e diagnosticato con il medico abilitato al trattamento ipotizzato.Il testo e le immagini sono coperti dal diritto d'autore. Qualora il contenuto di queste pagine venga usato per integrare altri siti si prega di riconoscerne l'origine inviandone nota @ mail all'autore e di creare un link.